Tour in America: le principali destinazioni

Gli Stati Uniti di America rappresentano una destinazione per le vacanze tra le più ambite perché l’immaginario comune – generato anche dai film hollywoodiani – vede in questo grande paese il sogno e l’immersione in una civiltà dalle mille sfaccettature e controsensi, un mondo variegato sia in termini climatici e geografici che storici, una civiltà innovativa e tecnologica eppure salda nei principi dei padri costituenti. Un tour in America non è mai univoco, occorrono mesi o più viaggi per avere un’idea della vastità e del fascino sorprendente di ogni singolo angolo degli USA: c’è l’America delle grandi città e l’America dei deserti e dei canyon, l’America delle spiagge e del divertimento e l’America della storia e della cultura, l’America sfavillante e lussuosa e quella dei grandi parchi, delle riserve naturali e delle cascate scenografiche. Ecco, allora, una serie di spunti e idee per cominciare a pianificare un tour negli USA.

Un tour in America tra le grandi città

Dall’East Coast alla West Coast, le grandi città statunitensi da visitare sono numerose e tutte interessanti da scoprire. New York è la destinazione principale, seguita da Boston e Washington D.C. sull’East Coast che conservano ancora molto dei primi insediamenti dei pellegrini europei in contrasto con il caratteristico skyline dei grattacieli. Nella regione dei Grandi Laghi, Chicago è una perla da visitare con la sua baia, così come San Diego sulla costa ovest e Los Angeles, iconica e glamour, ma anche ricca di stimoli per il turista amante dei parchi naturali e dei fuori porta. Lungo la costa ovest, si trovano altre grandi città da visitare come San Francisco con il golden Gate e i caratteristici tram “funicolari” nonché le spiagge di Santa Monica per gli amanti del surf. Gli Stati del sud, dal Texas alla Florida riservano altre grandi sorprese e destinazioni iconiche come Las Vegas e New Orleans.

Coast to Coast: l’itinerario classico per visitare l’America

america

L’itinerario classico per godere dell’America in tutte le sue sfaccettature è il “coast to coast”, un viaggio da una costa all’altra toccando le principali tappe che si sviluppano in un racconto del paese tra tradizione, storia e cultura. Il coast to coast richiede tempo a disposizione – almeno un mese – se si visita il Paese viaggiando in macchina o camper. Le soluzioni possono essere personalizzate, dai viaggi low cost al soggiorno in hotel di lusso per ogni tappa, tutto dipende da come si desidera vivere l’esperienza di un viaggio immersivo negli States. La bellezza di attraversare gli Stati Uniti da est a ovest è quella di viaggiare nell’autentico cuore del paese e di imbattersi in paesaggi sempre diversi e mutevoli: foreste, montagne, deserti, laghi, cascate, passando per scorci e panorami suggestivi o entrando nelle oltre 58 aree naturali protette, dal Parco di Yellowstone alle foreste dello Yosemite National Park, dalle monumentali sequoie del Sequoia Park alle terre aride del Gran Canyon e della Monument Valley. Quando si decide di affrontare un coast to coast è importante valutare anche la stagione in cui si viaggia poiché è facile imbattersi anche in climi molto diversi tra loro.

Il Tour dei parchi USA

La natura selvaggia si contrappone alle città metropolitane. Se si desidera conoscere l’aspetto più selvaggio e incontaminato degli USA, il tour dei parchi è un itinerario consigliato. Le principali meraviglie della natura sono concentrate sulla West Coast: dai litorali con le spiagge infinite alle foreste millenarie dell’entroterra. Lungo la costa, oltre alle grandi città, ci sono i pittoreschi villaggi dei pescatori che introducono il viaggiatore in un’altra dimensione degli States. Il tour dei parchi non può prescindere dallo Yosemite National Park in Sierra Nevada che sorprende per la bellezza dei paesaggi e la grandiosità delle strutture rocciose formatesi dall’erosione e dalle glaciazioni. Il parco ospita anche una ricca fauna: orsi, marmotte, cervi e puma. La Death Valley – pur nella sua assoluta “aridità” – è una delle zone desertiche più affascinanti della terra con paesaggi lunari che si alternano a dune sabbiose e emblematiche distese di roccia.

Il triangolo dell’Est: l’itinerario delle città coloniali

Un altro itinerario classico e inedito allo stesso tempo è la scoperta dell’America coloniale che si concentra nel cosiddetto Triangolo dell’East Coast che attraversa le località delle comunità Amish, i luoghi della guerra di secessione e le Cascate del Niagara. Il tour passa per New York con i suoi monumenti simbolo (La Statua della Libertà, l’Empire State Building, il Guggenheim, il Central Park e il memoriale al World Trade Center. L’itinerario si conclude nella capitale Washington con l’immancabile visita alla Casa Bianca, il Campidoglio, il memoriale a Lincoln e una visita all’aristocratica cittadina di Philadelphia dove fu istituito il primo parlamento degli Stati Uniti.