Vacanze in Thailandia: scoprile con noi

La Thailandia è tra i paesi più incantevoli del sud-est asiatico e tra i più rinomati con località turistiche come Ko Samui, Phuket, Ko Lanta, le isole Similan e le isole Phi Phi o le Ko Kut e ko Chang. Il Mar della Cina e delle Andamane riservano sorprese incredibili, spiagge di sabbia bianca, acque calde e cristalline attraverso le quali intravedere i fondali corallini e variopinti pesci fare capolino. La Thailandia è anche la terra che ospita una delle più rigogliose foreste tropicali, fiordi e rocce a strapiombo sul mare e allo stesso tempo, su uno sfondo di oasi di pace e armonia, non manca l’ospitalità e la proverbiale accoglienza del popolo tailandese, sempre sorridente e benevolo al punto da meritare per il proprio paese l’attributo di “Terra dell’Eterno Sorriso”. Le vacanze in Thailandia non possono che cominciare con il sorriso, quindi.

Il fascino della Thailandia, cosa vedere

La Thailandia ha una storia lunga e tormentata, una popolazione fiera della propria identità di sudditi del Regno di Siam, alimentata da una cultura ancestrale e nutrita dai valori religiosi del buddismo che stempera i contrasti e le disarmonie di un paese in sviluppo. La Thailandia non è solo “una”, sono diversi gli aspetti sociali, culturali e turistici da scoprire:

  • La Thailandia del nord dove sono fortemente radicate le tradizioni più antiche, i paesaggi sono dominati dalle distese di risaie e dalle montagne ricoperte di foreste fitte e impenetrabili;
  • La zona del Chiang Rai e il Triangolo d’Oro sono le aree più folkloristiche e legate alla storia oltre a essere culla della maggior parte delle minoranze etniche del posto;
  • Chiang Mai è la storica città del festival delle lanterne. Durante le festività di Yi Peng e Loy Krathong, la gente lascia volare centinaia di lanterne come buon auspicio e lasciano scorrere lungo i fiumi barchette con luci di candele e incenso creando atmosfere uniche e di grande misticismo;
  • Bangkok, la capitale tecnologica e avveniristica con i suoi oltre 12 milioni di abitanti è per gli amanti delle luci che non si spengono mai e dei contrasti abissali: da una parte i templi sacri, le tradizioni, i quartieri dimessi e dall’altra lo stile di vita ultramoderno e cosmopolita che riunisce tutte le contraddizioni del sud est asiatico, il quartiere indiano e Chinatown, i grattacieli vertiginosi e gli affollati e lussuosi centri commerciali chiamati khlong che sorgono a fianco ai tradizionali mercati galleggianti.

La Thailandia è tutto questo e molto altro da scoprire insieme alla sua altrettanto variegata cultura gastronomica che alterna ristoranti tradizionali, a lussuosi resort di calibro internazionale, dalle bancarelle dello street food ai ristoranti stellati.

Dove trovare gli hotel di lusso in Thailandia

Per godere di una vacanza di lusso in Thailandia non vi è che l’imbarazzo della scelta sia che si opti per una vacanza nel cuore della capitale sia che si desidera un’immersione totale nella natura selvaggia e inospitale del paese. Ecco una proposta di alcuni degli hotel tailandesi più rinomati:

  • Oriental Bangkok: situato sulle rive del fiume Chao Phraya, la struttura originaria fu edificata nel 1876 con il solo nome di “Oriental”, oggi la struttura di accoglienza fa parte del gruppo internazionale Mandarin Oriental Hotel. L’hotel si compone di 331 stanze di cui 60 suite una diversa dall’altra. L’ala a due piani è l’unica parte della struttura originaria del XIX secolo che è stata preservata con le suite cha hanno ospitato grandi personaggi della storia e della letteratura come Joseph Conrad, Somerset Maugham, James Michener. L’ala che, invece, affaccia sul fiume ospita le suite che hanno accolto Gore Vidal, Graham Greene, Wilbur Smith e molti altri. Una caratteristica del prestigioso hotel è che le suite hanno i nomi di grandi e rinomate imbarcazioni che hanno fatto la storia della navigazione.
  • Capella Bangkok: sempre lungo le rive del fiume Chao Phraya a Bangkok, si trova un altro prestigioso hotel di lusso, il Capella, l’oasi urbana della capitale. La struttura si compone di 101 stanze, suite, villini tutti con vista sul fiume e sul parco per offrire intimità e totale immersione nella natura pur restando a due passi dalla vita urbana. Ogni suite è concepita come un boutique hotel con una spiccata personalità e gusto. Tutti hanno libero accesso alla Spa Auriga, innovativa e ricca di soluzioni relax ancora poco note in occidente. Il punto di forza è la cura personalizzata del cliente per soddisfare ogni sua richiesta e per il benessere psico-fisico durante la vacanza affinché i momenti trascorsi in un contesto cordiale, accogliente, a tratti familiare restino indimenticabili e autentici.
  • Anantara Elephant Camp: gli amanti delle immersioni nel cuore della foresta senza rinunciare al confort e al benessere apprezzeranno la sosta all’Anantara Elephant Camp, nel nord della Thailandia al confine con il Myanmar e il Laos. Situato all’interno di una riserva di elefanti, la struttura nata nel 2001 offre una Spa nella giungla, suite su palafitta sul fiume Mekong con vista sulla foresta tropicale. I servizi sono extra-lusso, ma l’esperienza è autenticamente a contatto con la realtà circostante, con le voci della foresta che si inseguono nel cuore della notte, crociere lungo il fiume e attenzione al cliente perché il soggiorno all’Anantara sia l’esperienza più memorabile nella vita.
  • Amanpuri Resort: il termine “Amanpuri” in sanscrito significa “luogo di pace”. Il resort di lusso si trova sulla costa occidentale dell’isola di Phuket, affacciato sul Mare Andamane, all’interno di una piantagione di noci di cocco con accesso privato al Pansea Beach. Il resort è stato progettato dall’architetto americano Edward Tuttle che si è ispirato alla tradizionale architettura dei templi tailandesi, in particolare quello di Ayutthaya. Il resort – inaugurato nel 1988 – si compone di 40 padiglioni e 44 ville distribuiti su 24 ettari lungo la Pansea Beach. Ogni villa è dotata di una piscina, sala da pranzo e salotto separati, cucina e 9 stanze. All’interno del resort si trovano 4 ristoranti, uno di cucina tailandese, un ristorante italiano, uno sudamericano e un ristorante giapponese. Nel 2017, la Aman Spa è stata riconosciuta come la migliore del mondo con le sue 6 stanze per i trattamenti speciali e la piscina di 27 metri con acqua di sorgente naturale. Tra gli altri servizi e attività il resort propone lo snorkeling, il kayak (con equipaggiamento che si può affittare sul posto), windsurf, 6 campi da tennis, una palestra, una palestra per pilates, una biblioteca, una sala conferenze, una galleria d’arte.