Vacanze alle Mauritius, la perla dell’Africa

Mauritius – la perla d’Africa – è una meravigliosa isola africana nell’Oceano Indiano. Mare cristallino, sabbia bianca e fine, natura selvaggia e in gran parte incontaminata, tutto a Mauritius “complotta” per farvi innamorare di questo paradiso terrestre. Le vacanze alle Mauritius sono sinonimo di assoluto relax, vita all’aria aperta, silenzio e pace.

Info utili per organizzare una vacanza a Mauritius

Per recarsi all’isola Mauritius è necessario munirsi di un passaporto in corso di validità (con scadenza successiva alla data di rientro dal viaggio). Per turismo, non è richiesto il visto fino a permanenze entro i 90 giorni. La valuta è la rupia mauriziana, ma sono ben accetti pagamenti in dollari o euro. È bene dotarsi sempre di moneta locale spicciola per le piccole compere e spese.

Il periodo migliore per recarsi sull’isola è concentrato nei mesi di Luglio e Agosto quando le temperature sono più miti e gradevoli. È sconsigliato recarsi nel Paese durante la stagione dei cicloni che colpiscono l’isola nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Durante il resto dell’anno le temperature sono generalmente piacevoli, ma al di fuori del periodo idoneo si rischia di imbattersi in stagioni o eccessivamente umide o troppo afose e calde.

Cosa fare e vedere a Mauritius

Una vacanza alle Mauritius non vi annoierà! Sia le cose da vedere che da fare non mancano dalle immersioni al trekking per gli amanti della natura, allo shopping, alle escursioni. Tra i parchi naturalistici da visitare si segnala il Casela Park, dove si può passeggiare tra i leoni – accompagnati da guide esperte – o il Georges National Park, posto al centro dell’isola, per fare trekking estremo immersi in una vegetazione fitta e rigogliosa.

Mauritius regala paesaggi romantici e di grande impatto emotivo come le cascate Chamarel o l’isola dei Cervi (durante la traversata per raggiungere questo isolotto è possibile imbattersi in delfini che nuotano a fianco ai battelli). Le escursioni partono da Trou d’Eau Douce, sia in motoscafo che catamarano e solitamente l’escursione comprende un bagno nelle acque cristalline e snorkeling per vedere le barriere coralline. Gli amanti dello shopping, dei mercatini e dei souvenir non resteranno delusi dai colori e dagli odori del mercato di Port Louis, la capitale, del porto e delle bancarelle lungo le strade.

La top 5 delle esperienze imperdibili a Mauritius

Una delle spiagge più belle dell’isola è Belle Mare lungo il versante sudorientale dell’isola. Si trova nei pressi della cittadina di Mahebourg dove si trovano prestigiosi e lussuosi hotel e resort lungo il litorale. Belle Mare è popolare, ma ancor più mozzafiato è Le Morne Beach, sita sull’omonima penisola sulla costa ovest di Mauritius e stretta tra una laguna corallina e l’imponente Morne Brabant Mountain. La montagna di basalto alta 500 metri è patrimonio UNESCO e la stretta spiaggia bianca sottostante di Le Morne con gli alberi di casuarina che ne delimitano il perimetro è scenografica.

Il Sud dell’isola è quello più turisticamente attivo e sviluppato ed è qui in questa area che si trova la conformazione del Black Rivers Gorges, un sistema di gole rivestite da una fitta foresta pluviale che giunge fino al confine con la cittadina di Chamarel, dove si trovano le cascate. L’attrazione principale sono le dune della Vallée des Couleurs, la valle dei colori, nota anche come Terra dei sette colori: gradazioni e sfumature di rosso, marrone, giallo, verde, porpora, blu e viola sono i colori delle sabbie in questa area dell’isola (7500 m2). I colori sono dovuti all’erosione nei millenni di rocce vulcaniche ricche di minerali di alluminio e ferro e di metalli. Le forme di queste dune colorate sono bizzarre e curiose, un mistero geologico ancora da esplorare. Sempre nei pressi di Chamarel si trovano diverse rhumerie. Il rhum è la bevanda nazionale e qui la producono con eccellenza. Le rhumerie offrono visite e assaggi di questa bevanda che è un prodotto di primo piano dell’export mauriziano.

Arte e cultura non mancano alle Mauritius. Le vestigia dell’era coloniale sono rintracciabili ovunque. Portoghesi, arabi, francesi e olandesi si sono susseguiti nel tempo, ma il periodo più fiorente è forse quello francese di cui restano i segni più tangibili soprattutto nella capitale, Port Louis. Numerose sono le cosiddette Mansion. La tenuta più famosa e bella da visitare è la Eureka House presso moka. Fu costruita nel 1830 e il suo stato conservativo è pressocché inalterato. Il mobilio è originale e fornisce un’idea chiara dello stile di vita dei coloni sull’isola. Le suppellettili della Compagnie Française des Indes Orientale comprende una collezione di carte nautiche autentiche, posate e cristalli di pregiata fattura. Il giardino della tenuta è maestoso: tra palme e alberi di mango – percorrendolo tutto – si giunge alle meravigliose Cascate Ravin.

Una curiosità: Mauritius è una destinazione ideale per chi desidera sposarsi sull’isola. I matrimoni alle Mauritius hanno valore legale anche in Italia. La procedura è lunga, ma tutti i dettagli sono curati con dovizia e realizzare il sogno di sposarsi alle Mauritius può diventare realtà!