Viaggio di nozze in Canada occidentale in lussuosi lodge

Il Canada è uno stato moderno, dinamico, all’avanguardia che offre struggenti paesaggi montuosi, ghiacciai, metropoli ipertecnologiche, foreste a perdita d’occhio, aurore boreali invernali e ridenti località di mare in estate che punteggiano le baie. Decidere di scegliere il Canada come destinazione per un viaggio di nozze di lusso è un’idea semplicemente perfetta, ma se a tutto questo si unisce un tocco di romanticismo e di innovazione, l’alternativa davvero sorprendente è focalizzare il viaggio di nozze nel Canada occidentale, alloggiando in un lussuoso lodge completamente immersi nella natura selvaggia canadese con tutti i confort a portata di mano.

Stile e confort per un viaggio di nozze di lusso in Canada

Una recente tendenza messa a punto dal sistema turistico di accoglienza canadese è quella di offrire agli ospiti la possibilità di godere dei paesaggi unici canadesi all’interno di strutture ricettive di eccellenza. Nascono così i lodge di lusso disseminati nei parchi nazionali e nelle riserve naturali con servizi di qualità, di livello eccellente e grande ricercatezza. La gamma di esperienze – anche personalizzate – e i servizi offerti sono progettati per superare ogni aspettativa passando dal brivido di escursioni dinamiche in montagna a contatto ravvicinato anche con la fauna selvatica del posto – lupi e orsi – fino alle coccole rigeneranti dei centri benessere all’interno dei resort. Tutto si gioca sul sapiente equilibrio di utilizzare alloggi tipici del Canada rurale – le baite in legno dei boscaioli – mimetizzate nel paesaggio, arredate e corredate di confort e servizi Hi-Fi. Questi rifugi di lusso sono un punto di partenza ideale per osservare da vicino la flora e la fauna locali, per partecipare attivamente alle iniziative promosse dai gestori dei resort che si tratti di trekking sulle Montagne Rocciose o di perlustrare le baie e le splendide isole costiere nella regione della British Columbia, delle pacifiche passeggiate lungo il Lakeland in Ontario o dell’aspra ruralità del Quebec.

Il lusso che ci si concede in questi resort è spesso sorprendentemente molto accessibile anche in termini economici. Vi è la possibilità di prenotare pacchetti all inclusive e messi a punto proprio dai resort che ospitano. È quasi sempre immancabile il servizio di transfer andata e ritorno dall’aeroporto di arrivo fino ai lodge perché spesso – soprattutto quelli nelle regioni di Alberta e British Columbia – sono davvero dislocati in punti irraggiungibili, addirittura solo con idrovolante o taxi fluviale. Un viaggio di nozze in uno di questi lodge di lusso significa decidere di godersi l’isolamento nella pace e nella tranquillità della natura selvaggia canadese, scegliendo come spendere il tempo tra le attività proposte: escursioni in kayak, tour faunistici, battute di pesca, passeggiate a cavallo o, semplicemente, rimanere a farsi coccolare nelle spa.

Se il timore dell’isolamento è troppo grande, esistono lussuosi lodge incastonati perfettamente nel cuore di cittadine turistiche e ben servite come Quebec City, Jasper, Banff, Whistler, Lake Louise: luoghi non remoti, prossimi a qualsiasi centro città più densamente abitato e con un alto livello di confort. Un esempio è rappresentato dalla catena di hotel e lodge di lusso Fairmont.

Come sono strutturati i lodge

I lodge sono principalmente dislocati all’interno o in prossimità dei parchi naturali canadesi. Si tratta di strutture eco-compatibili in cui si vive in dimensione eco-friendly, ciò significa che non si può utilizzare l’automobile per nessun tipo di spostamento, almeno ché non si tratti di un veicolo ecologico. I lodge sono realizzati in legno, con all’interno servizi lussuosi. Gli amanti dell’autentico spirito selvatico, possono scegliere tra le camere cabin – più spartane ed essenziali – e le camere standard arredate confortevolmente, con bagni raffinati e vasche jacuzzi, sauna, TV, aria condizionata, camino. In questi luoghi unici e isolati, quando cala la notte, il cielo si accende di stelle come non si è più abituati a vedere per via dell’inquinamento luminoso. Si tratta di momenti ed emozioni imperdibili, cenare sotto un cielo stellato con i rumori di sottofondo della natura.

È ben sottolineare che proprio per salvaguardare la natura, i lodge messi a disposizione non sono molti soprattutto nelle località di Banff e Jasper. A causa di una limitata disponibilità è necessario prenotare con molti mesi di anticipo. Nonostante le richieste in aumento, l’affluenza è mantenuta bassa per preservare i luoghi.

I principali lodge di lusso in Canada

Poiché i lodge sono situati all’interno di parchi e riserve naturali, all’interno di essi oltre all’hotel o al resort si trovano anche gli uffici dei ranger ai quali rivolgersi per qualsiasi necessità o anche pianificare escursioni private e in sicurezza. Tra i lodge più rinomati si citano il Fairmont Chateaux Lake Louise che si affaccia sull’omonimo lago nel Yoho National Park (Alberta), l’Emerald Lake Lodge, il cui profilo si staglia maestosamente sul lago Louise. Il Pyramid Lake Resort e il Moraine Lake Lodge sono due magnifici esemplari di resort lodge di estremo lusso. E ancora: il Prince of Wales Lodge è un hotel e resort storico dall’atmosfera molto britannica e raffinata, situato in una posizione invidiabile proprio di fronte al Waterton Lake National Park, così come il Crystal Cove Beach Resort che fronteggia le spiagge di Tofino all’interno dello splendido Pacific Rim National Park.

Lusso per gli sposi di inverno

Se il viaggio di nozze è previsto durante la stagione invernale e desiderate davvero vivere un’esperienza al limite come soggiornare all’interno di un’opera d’arte, non vi resta che prenotare l’Hotel de Glace, a soli 10 minuti da Quebec City, aperto dal 5 gennaio al 23 marzo, ovvero durante gli unici mesi in cui l’hotel “esiste” prima che si sciolga.

Aperto nel 2001, l’hotel ha accolto nel suo gelido ventre oltre un milione di ospiti e coppie di sposi che hanno deciso di trascorrere la loro luna di miele sotto le volte di ghiaccio e neve dell’hotel unico al mondo scolpito nel ghiaccio. L’hotel offre 44 stanze di 4 diverse categorie (dalla standard alla suite). Il top di gamma è la Premium Deluxe Theme Suite with fireplace and private SPA, ovvero una suite dotata di tutti i confort, inclusi un camino per incredibili giochi di contrasto tra fuoco e ghiaccio e un centro benessere privato all’interno della suite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.