Natale a Innsbruck: l’atmosfera dei mercatini natalizi

Nell’emisfero australe e ancora più a nord, non c’è Natale senza la presenza di un mercatino. Particolarmente noti e tradizionali, sono quelli originari della cultura germanica che hanno “dettato” l’immaginario tipico del mercatino natalizio. Tra questi, i mercatini di Innsbruck sono tra i più antichi e affascinanti. Perciò non è affatto banale cercare di vivere le autentiche atmosfere natalizie decidendo di trascorre un Natale a Innsbruck, una graziosa località austriaca dove i mercatini di Natale so svolgono dal XVII secolo.

La nascita dei mercatini di Natale a Innsbruck

Se volete trascorrere un Natale a Innsbruck con i fiocchi, non potete esimervi dal calarvi nelle sue avvolgenti e calde atmosfere attraverso un tour dei mercatini che si trovano a ogni piazza e angolo della città. E loro sanno come si fanno.

Il primo mercatino di Natale risale al 1657, allestito in occasione della festa di San Nicola il 6 dicembre. Il mercatino durava solo due giorni e si svolgeva nell’Herzog Friedrich Straβe, lo stesso luogo dove si svolge l’attuale mercato nella Città Vecchia. La prima grande novità che introdusse il mercato di Nikolaus fu – nel 1934 – l’illuminazione elettrica. Per la prima volta, l’azienda elettrica di Innsbruck fornì le lampadine elettriche per illuminare il già tradizionale mercatino di Nikolaus, prima di allora i banchetti e le botteghe erano illuminate con lampade a gas o da candele.

Un altro mercatino di Natale a Innsbruck della durata di un solo giorno si svolgeva a dicembre inoltrato presso Maria Theresien Straβe, nelle vicinanze dell’attuale Terminal MarktPlatz. Il mercato detto Thomas Markt acquistò subito fama perché si vendeva qualsiasi articolo – dalla carne, alla frutta, ai cereali, agli articoli di artigianato, dall’oggettistica per la casa ai giocattoli – a prezzi molto bassi e scontati. Non solo gli abitanti del posto di recavano al Thomas Markt, ma anche molti dalle province vicine e persino dall’estero per approvvigionarsi e approfittare delle offerte. Nel 1903 si registrò la presenza di 3000 visitatori.

Da allora a oggi i mercatini di Natale ne hanno fatta di strada: nascono primariamente per vendere oggetti utili, ma anche alberi (abeti e pini) per addobbare le case, a prezzi bassi e per offrire a tutti la possibilità di trascorrere le festività natalizie con qualcosa di bello e di buono per poter davvero sentire la diversità e l’eccezionalità di questa festa annuale.

Quali sono i principali mercatini da visitare a Innsbruck a Natale

Il primo mercatino storico di Innsbruck è quello del centro storico: romantico, originale e tradizionale. Viene allestito di fronte al Tettuccio d’oro e le sue bancarelle vengono disposte a ridosso delle case medievali del centro dove si vendono prodotti artigianali in lana, legno, pelle. Percorrendo l’adiacente Erzherzog Friedrich Straβe, si entra nel mondo incantato delle favole: il vicolo è decorato con i personaggi delle favole più famose di tutti i tempi che si affacciano dai balconi e dalle facciate delle case per dare il benvenuto ai passanti.

Leggermente più “moderno” e contemporaneo è il mercato di Maria Theresien Straβe – aperto dal 25 novembre al 6 gennaio – tutti i giorni dalle 11 alle 21. Accoglie i visitatori in un tripudio di luci, ma soprattutto è il più “appetitoso”, perché qui si possono gustare le tipiche salsicce austriache, accompagnate dal pane bretzel e da un caldo e profumato vin brulè.

Ideale per le famiglie con bambini è il mercatino natalizio di MarktPlatz, una piccola ricostruzione di un villaggio tradizionale con al centro un albero di cristallo di 14 metri che illumina lo spazio e un programma intenso di giochi e attrazioni per i bambini, oltre agli stand e alle bancarelle con il cibo e l’oggettistica natalizia.

Ma il mercatino più ricco di atmosfera si trova a Bergisel ed è il Keiserweinacht, il mercato imperiale che pone tutta la sua forza attrattiva sull’autenticità dei prodotti locali e regionali, sull’artigianato tirolese e sulla riproduzione del Natale di un tempo, suggestivo, intimo, sentito e vissuto come una carezza per l’anima.

Questo è solo una minima parte dell’originalità e delle tipologie di mercatini natalizi da visitare a Innsbruck: Se avete voglia di provare davvero le atmosfere di un Natale dal sapore antico questo è il momento giusto per decidere di trascorrere il vostro Natale a Innsbruck!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.