Viaggio di nozze da mille e una notte in Oman: lusso da pascià

Il Sultanato dell’Oman non è solitamente una destinazione molto richiesta in genere. Lo si immagina spesso come un luogo deserto e remoto, più idoneo a un viaggio avventura che a un viaggio di nozze di lusso o una tranquilla luna di miele. In realtà, il sultanato offre proprio una vacanza da sultani sia in termini di bellezze paesaggistiche e culturali da visitare, sia in termini di strutture ricettive e accoglienza. La varietà dei panorami e dei colori è infinita, passando dall’ocra delle sabbie nel deserto al mare limpido e turchese delle sue coste frastagliate, simili più a fiordi norvegesi che a una riviera mediorientale. Il cuore si gonfia di emozioni per i forti contrasti tra dune e foreste, tra canyon rocciosi e città sorprendentemente moderne pur mantenendo il fascino delle architetture mediorientali da mille e una notte.

Oman: un viaggio di nozze per sultani

Avreste mai detto di incontrare il confort extra-lusso a 2000 metri di altezza? Sono i campi tendati arredati con mobili prestigiosi in mogano e allestiti solo per due cuori e una capanna di Jabal Akhdar, la montagna verde. Oppure nella capitale, Muscat, risiedere in un hotel dalle architetture arabeggianti e le decorazioni in marmo bianco come in una mistica Alhambra, o – infine – un lussuosissimo resort sul mare dell’Oman, lo Zighy Bay. Il Sultanato dell’Oman unisce il lusso delle cose al lusso dell’esperienza! A cominciare dagli incontri con le persone. Gli omaniti sono ancora poco “contaminati” dalla multiculturalità che predomina negli altri Emirati come Dubai e allo stesso tempo non fanno mancare nulla ai loro ospiti. È facile entrare in un negozio di souvenir e ricevere l’offerta di gradire una tazza di tè alla menta o un buon caffè. Gli omaniti sanno ancora assaporare i ritmi lenti e il lusso di concedere a sé stessi e agli altri il tempo necessario per fare le cose.

Il paesaggio dell’Oman è di per sé “lussuoso”: oltre 1600 chilometri di costa lungo il Mar Arabico, l’Oman non necessita di isole o spiagge artificiali. Il suo mare turchese è casa per tartarughe marine e delfini. Le spiagge sono spesso isolate e poco commercializzate, ideali per improvvisare una cenetta al tramonto. Ma chi desidera un servizio top può affidarsi agli allestimenti sontuosi organizzati su spiaggia dall’Hotel Al Bustan Palace di Muscat della catena Ritz-Carlton.

Parallelamente al mare – oltre i minareti dorati – corrono le alte montagne dell’Hajar che attraversano il sultanato come una spina dorsale estendendosi dalla penisola di Musandam a Ras Al Hadd. Sui terrazzamenti di Jaban Akhdar si coltivano le rose utilizzate per la produzione della profumatissima acqua di rose dell’Oman che viene impiegata ovunque nel sultanato, con la possibilità di alloggiare in glamping eccezionali, inebriati dagli odori e dai profumi della montagna verde.

Tra il mare e la montagna, c’è la vastità del deserto che è tutt’altro che desolante. Anzi, è piuttosto trafficato. Non da carovane ma da escursionisti amanti delle corse in 4X4 che si inerpicano tra dune e scivoli di sabbia. Le oasi nel deserto offrono agli amanti sposini incredibili cene sotto le stelle con la possibilità di dormire in tenda – di lusso e con bagno – per godere della libertà dei sultani sotto un manto di stelle, un cielo privo di inquinamento luminoso, dove apprezzare l’immensità dello spazio e l’emozione di sentirsi piccoli dinanzi a tanta infinità nel conforto di un abbraccio reciproco.

I resort più belli dove alloggiare in Oman

Lo Zighy Bay è un resort afferente alla catena alberghiera di lusso Six Senses che opera principalmente in Asia e Europa. Caratteristica degli hotel Six Senses è la capacità dello staff di creare esperienze su misura con attenzione al benessere dell’ospite in un contesto rispettoso dell’ambiente, quindi sostenibile sia per la natura che per le popolazioni locali.

Lo Zhighy Bay si trova sulla penisola di Musandam, distante solo 120 km da Dubai ed è incastonato tra mare e monti. Il resort si compone di diverse tipologie di ville con piscina, tre ristoranti, due bar lounge. Il resort è raggiungibile – oltre che nelle modalità standard – anche con il motoscafo provenendo dal mare o in … parapendio planando dalle vicine montagne!

Tra le attività e le strutture messe a disposizione dal resort per effettuare escursioni pianificate non mancano gli aerei ultraleggeri per ammirare il paese dall’alto, attività marine e subacquee (snorkeling, immersioni, kayak), centri sportivi interni per praticare tennis, golf o tiro con l’arco, barche a vela e yacht per mini-crociere personalizzate e una spa con centro benessere per rilassarsi con i trattamenti più innovativi e stimolanti.

Un altro resort omanita degno di nota è il Millenium Resort nella regione di Batina, tra Barka e Sohar a nord-ovest della capitale Muscat. Il resort si affaccia sul mare del Golfo dell’Oman e si compone di un corpo centrale che concentra le stanze e i principali servizi. Possiede al suo interno tre ristoranti di cui uno – quello principale “Al Maydan” – offre i pasti inclusi nel soggiorno (colazione, pranzo e cena serviti a buffet, incluse bevande), mentre gli altri due sono a pagamento. Ci sono, inoltre, 3 bar, una piscina, un centro fitness e benessere, sala congressi, palestra, piscina, noleggio auto e servizio escursioni. Le tipologie delle camere sono Deluxe e De Luxe Sea View (da 30 m2 in su con vista sul mare).

Tra le escursioni organizzate che il resort propone ai suoi ospiti c’è il Muscat Tour,il Nizwa Tour e Misfah (intera giornata), Barka, Nakhal fort e Wadi Bani Auf (intera giornata), crociera alle isole Dimaniyat (mezza giornata), escursione nel deserto Whiba e Wadi Bani Khalid (giornata intera con cena sotto le stelle).

Un viaggio di nozze di lusso in Oman coniuga alla perfezione il relax, gli agi e le comodità con una giusta dose di adrenalina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.