Viaggio di nozze lussuoso in Oman: alla scoperta di un paese fantastico

Il Sultanato dell’Oman è – per molti aspetti – un luogo fuori dalle rotte del turismo di massa: è una destinazione ideale per coloro che amano la scoperta di luoghi ancora per gran parte incontaminati e con una cultura fortemente radicata nelle tradizioni. Ma è anche una destinazione ideale per immaginare un viaggio di nozze extra lusso sia per gli aspetti culturali e naturalistici sia per la presenza di veri e propri resort di altissima qualità e dai servizi eccellenti, perché il sultanato ama far sentire sultani i propri ospiti e turisti. Pensare di fare un viaggio di nozze di lusso in Oman non è una scelta scontata, ma è la migliore per vivere al meglio il relax e consumare l’unione di corpi e anime in un contesto paesaggistico da mille e una notte: dalla magica capitale Muscat, fino a Nizwa, la perla dell’Islam tra montagne altissime e oasi principesche, fino alla penisola di Musandam – nota anche come la Norvegia d’Arabia. Ovunque si alloggia in resort perfettamente calati nell’atmosfera orientale (dalle oasi nel deserto fino ai resort cittadini), dove apprezzare il gusto per la tradizione e il design mediorientale, con servizi, trattamenti e utilities di eccellenza a cinque stelle.

Itinerario tipo per un viaggio di nozze lussuoso in Oman

Non esistono voli diretti dall’Italia verso Muscat, per cui è necessario prevedere l’arrivo e una sosta a Dubai, negli Emirati Arabi. Da qui si prende il volo per Muscat con una visita immancabile alla Grande Moschea (nel rispetto delle regole vigenti per l’accesso ai luoghi sacri da parte di turisti stranieri). La maestosa opera fu voluta dal Sultano Qabbos che ne fece un esempio di architettura moderna e sfarzosa allo stesso tempo. I dintorni di Muscat sono caratterizzati dalla spettacolare catena montuosa dell’Hajar con vette che superano i 3000 metri e da attraversare a bordo di fuoristrada. Si pernotta all’Alila Jabal Akhdar, un resort a 2000 metri di altezza, tra i più prestigiosi dell’area.

Il viaggio prosegue verso la Regione di Dakhiliya – Nizwa, una zona interna e desertica dove si trovano due oasi spettacolari: al Hamra e Misfat al Abriyeen con lo splendido castello di Jabreen e il forte di Bahla riconosciuti patrimonio UNESCO. Si arriva per la notte a Nizwa, la perla dell’Islam, una città circondata da palme. È il punto di partenza per la visita alle dune di Sharqiyah Sands dove sono stati allestiti dei suggestivi campi tendati in stile beduino, presso i quali vale la pena pernottare accolti dal tipico calore mediorientale, avvolti nei profumi e nei costumi locali, inebriati dall’immensità del cielo stellato e del deserto, perfettamente coccolati da tutti i confort desiderabili per dei novelli sposi.

Il viaggio nelle oasi del deserto prosegue verso lo scenografico Wadi Bani Khalid, un’oasi ricca di vegetazione e con colture a terrazzamento in pietra, interessante riflessione sulla capacità di queste popolazioni di saper sfruttare al massimo le potenzialità di un deserto. Il tour dei deserti si conclude a Ras Al Hadd, punta orientale estrema della penisola dell’Oman, dove si trova la Riserva Naturale di Ras al Jinz, zona protetta di riproduzione delle tartarughe verdi.

Il viaggio tra romanticismo e avventura si conclude con il ritorno a Muscat presso il prestigioso resort Six Senses Zighy Bay per cominciare da questo momento in poi, la luna di miele tra coccole, relax, crociere lungo i fiordi arabi e visite culturali ai musei della capitale.

I resort più prestigiosi dove alloggiare in ogni tappa in Oman

I viaggiatori che amano scoprire il mondo senza rinunciare al lusso e al confort di una sistemazione stellare, non resteranno delusi dalle offerte di accoglienza e alloggio in Oman. Come i vicini Emirati Arabi, il sultanato propone sistemazioni di altissimo livello sia che si tratti di un campo tendato sia di un esclusivo resort in luoghi unici e spettacolari, con servizi esclusivi e personalizzabili da concordare con la reception, dall’autista personale per gli spostamenti, all’interprete, al maggiordomo per le cene in villa private e tête-à-tête. Ecco, una selezione dei migliori resort in Oman:

  • Al Bustan Palace (Muscat): sito di fronte ai Monti Al Hajar, si affaccia sul mare dell’Oman. Resort a 5 stelle, rinomato per l’ottima accoglienza e ospitalità.
  • Shangri La al Husn (Muscat): gode di una posizione splendida a picco su una scogliera che domina acque cristalline ed è uno dei tre resort della catena Shangri La più esclusivi dell’Oman e di Muscat.
  • The Chedi (Muscat): situato in un’oasi di 21 acri, il resort si compone di 158 stanze e ville private con accesso al mare sul Golfo dell’Oman tutte elegantemente e splendidamente arredate in stile omanita.
  • Alila Jabal Akhdar (Monti Al Hajar): situato a 2000 metri di altezza, è un resort extra lusso con panorama mozzafiato. Dispone di wi-fi gratuito per gli ospiti, piscine all’aperto e al coperto, palestra e servizi business.
  • Al Baleed (Salalah, del gruppo Anantara): il resort si trova tra spiaggia e laguna a Salalah, ideale sosta rigenerante, un’oasi di pace e relax.
  • Wahiba Magic Private Campa: esempio di campo tendato in stile beduino, ma estremamente esclusivo con servizi a 6 stelle, offre un’esperienza unica ed emozionante nel cuore del deserto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.